lunedì 5 marzo 2012

TAV... si grazie!

Liberta' per i NO TAV? La chiedono a gran voce sui loro siti, ma la liberta', se serve, serve per tutti. Ed in una democrazia e' la liberta' di decidere insieme secondo le regole che ci siamo dati e rispettando le leggi. La liberta' di parlare e di dissentire senza paura.
Ora... il clima di timore che si e' creato non e' democrazia. Un timore che molti sentono e qualcuno ha espresso. Io sono favorevole alla TAV perche' voglio una societa' moderna e sostenibile, con piu' treni veloci e meno macchine. E per questo ci vogliono infrastrutture ed investimenti. E credo che, per ragioni diverse, sia favorevole la grandissima maggioranza degli Italiani.
Ma di tutti i favorevoli, mi chiedo quanti andrebbero in giro per la Val di Susa con una bandierina "SI TAV" senza il timore di essere aggrediti? Quanti attaccherebbero un adesivo "Si' TAV" alla propria macchina o al proprio zaino e si sentirebbero tranquilli a girare per la strada?
Cari NO TAV, la violenza non e' una buona ragione. I balli ed i canti neppure, anche se per lo meno non sono un atto criminale. Se volete avere ragione, la gente la dovete convincere, non spaventare. E se non riuscite a convincerla e inutile che vi arrabbiate e spaccate tutto.
Scrivete e comunicate perche' alla fine scegliamo insieme nel modo migliore possibile. Che non e' necessariamente il vostro, ne' il mio. Buon lavoro.

Nessun commento: