lunedì 15 settembre 2014

Dolore 1


Ho visto una decapitazione online. Forse non avrei dovuto. Forse non dovremmo. Ma quei filmati li  mettono lì per noi, per farci paura. Cosa fare? Chiudere gli occhi?
E' la prima volta che vedo una "notizia" che fa davvero fisicamente "vomitare", di fronte a cui la testa gira e le parole cominciano a scontrarsi in testa senza saper trovare un senso per uscire. Qualunque cosa si dica è sbagliata. Non avrei mai pensato che la politica internazionale si sarebbe macchiata di questo orrore da macellai, seguita da un coro infernale "Allahu Akbar" che si fa più eccitato ed intenso quando il povero ragazzo sgozzato smette di gridare, quasi a scacciare il dubbio - che devono pur avere - di essere assassini mostruosi. E che fa invece ancora più senso per questa grottesca connessione di Dio e sangue che sembra impossibile.
Ma cosa vogliono? Può essere solo una nuova versione del "tanto peggio tanto meglio".per spingere l'occidente a misure liberticide e a perdere quel poco di attrattiva che gli è restata, e per obbligare i mussulmani a prendere partito?
Le misure liberticide purtroppo verranno perché sono necessarie, e i milioni di mussulmani emigrati vivranno nel quotidiano la sfiducia ed il sospetto, che offendono, fanno male ed allontanano. Così la serena convivenza  tra "diversamente uguali" sarà ancora più difficile.
Non so cosa sperare
.

Nessun commento: