giovedì 12 ottobre 2006

Tre poliziotti

Tre poliziotti camminano. Io seguo, e ho tempo di guardare. Uno dei tre è un grosso uomo. Uno uno smilzo. Uno è una piccola ragazza.

La stessa divisa. E lo stesso passo ondeggiante, con il peso del corpo lasciato cadere su una gamba e sull’altra, con le mani aperte, discoste dai fianchi, come pronte ad afferrare la rivoltella e a far fuoco.

A volte succede anche a me. L’abito fa il monaco. L’estetica implicita del vestito si imprime e penetra nelle menti deboli. Così mi accorgo che i piccoli gesti di ogni momento non sono gli stessi quando indosso il mio vestito blu da consolato o i pantaloni da lavoro, o la tuta da subacqueo.

Indosso il costume: recito la parte. Conflitto cognitivo risolto.

Essere se stessi in un senso più profondo costa un prezzo. Costa riflessione e fatica. Costa sorpresa negli occhi altrui.

Ma qui... la sorpresa nei miei occhi c’è lo stesso.

Questa ragazza minuta con le manette appese alla cntura deve pur essere graziosa quando si veste per piacere. Deve sorridere per mostrare la femmina eterna che c’è nella sua anima, deve arruffare le penne per essere accarezzata.

E adesso che cosa sta facendo? A che gioco gioca? A che gioco giochiamo tutti? Che bisogno c’è?

Se le donne diventano soldato o poliziotto, devono anche cercare di assomigliare al gorilla che cammina al loro fianco?

Non è una sconfitta della femminilità? Della femmina? Del diritto della donna ad avere una estetica propria?

1 commento:

Anonimo ha detto...

COME DICI TU CAMBIANDO IL VESTITO SI CAMBIANO ANCHE I MOVIMENTI, SI ENTRA NEL RUOLO.CHISSA' CHE NON CI SIANO ANCHE DELLE TECNICHE DI DIFESA/PREPARAZIONE AD UN EVENTUALE ATTACCO IN QUESTI MOVIMENTI DELLA DONNA POLIZIOTTO CHE COMUNQUE PROPRIO PERCHE' PORTA UNA DIVISA E' FACILMENTE IDENTIFICABILE. LA DONNA RIMANE DONNA ANCHE CON UNA DIVISA ADDOSSO E PARAGONARLA AD UN GORILLA....MA "DEVE ARRUFFARE LE PENNE PER ESSERE ACCAREZZATA" E' DAVVERO TERRIFICANTE ED E' LA VERA SCONFITTA DI UN UOMO CHE PARAGONA UNA DONNA A UN PENNUTO...FORSE UNA GALLINA???? Cristina