mercoledì 28 giugno 2006

Sanur

Bali e' Bali... Dio mio come mi piace questo posto.
E poi sara' che sono solo. Io ho bisogno di camminare solo, la sera, quando sono lontano da casa.
Sara' perche' la solitudine e' nessuna porta aperta, e qual;unque porta che si puo' aprire, e quando invece sei in giro con qualcuno ti tocca parlare, bere, ridere, e anche tirar fuore il tuo block notes diventa maleducato. E io voglio essere maleducato e sognare in silenzio, ed emozionarmi, ed incontrare una persona meravigliosa con cui chiacchierare tutta la notte.
E cosi' passeggio in questo tramonto di Sanur.
Qui il turista e' pieno di attenzioni, ma delicate, non come a Kuta. Cosi' mi permetto perfino di entrare in un mercato senza esservi trascinato, ed infatti dopo che le commercianti provano per un po' a vendermi qualcosa si ritirano con garbo e mi lasciano camminare solo. Cosi' solo che posso sedermi su questo gradino, proprio dietro al negozio di questa signora che invece di chiacchierare come le altre prega e legge da un vecchio libro una incerta, bellissima, cantilena.
Ed io mi siedo e scrivo. Cosi' dopo un poco arrivano, prima una, poi un'altra, e chiacchieriamo. Signore gentili,giovani e vecchie, con figli e con sorrisi: Ni Madi, Ni Waian, tutte gli stessi nomi come usa a Bali. Una e' corrucciata, e non sorride come le altre. Siede davanti al suo negozio, con una bambina di forse due anni che gioca con il suo seno.
................
I gesti di Dio, gli atti quotidiani della pieta' hindu, sono la vita di questa gente. E mi piace guardarli. Non vi e' casa, non vi e' negozio senza una offerta di foglie intrecciate e di fiori, e qui, questa gentre che sale su questa torre a salutare chissa' che stelle nascenti con una offerta sul palmo delle mani, come vorrei sedermi con loro e spezzare con loro il pane.

3 commenti:

Effe ha detto...

se non fosse che altri sentimenti chiamano, irresistibili, da certi mondi non si dovrebbe tornare più

Darksky Alaskan Malamutes ha detto...

Thanks for that, it's great to see a slightly different persepective on the topic.
BTW have you seen my new pup from Darksky Alaskan Malamutes? He's really a great pup.
Have a great day

George

elle ha detto...

Deve essere un'esperienza bellissima :) un abbraccio per te dal cuore