mercoledì 28 giugno 2006

Sanur

Bali e' Bali... Dio mio come mi piace questo posto.
E poi sara' che sono solo. Io ho bisogno di camminare solo, la sera, quando sono lontano da casa.
Sara' perche' la solitudine e' nessuna porta aperta, e qual;unque porta che si puo' aprire, e quando invece sei in giro con qualcuno ti tocca parlare, bere, ridere, e anche tirar fuore il tuo block notes diventa maleducato. E io voglio essere maleducato e sognare in silenzio, ed emozionarmi, ed incontrare una persona meravigliosa con cui chiacchierare tutta la notte.
E cosi' passeggio in questo tramonto di Sanur.
Qui il turista e' pieno di attenzioni, ma delicate, non come a Kuta. Cosi' mi permetto perfino di entrare in un mercato senza esservi trascinato, ed infatti dopo che le commercianti provano per un po' a vendermi qualcosa si ritirano con garbo e mi lasciano camminare solo. Cosi' solo che posso sedermi su questo gradino, proprio dietro al negozio di questa signora che invece di chiacchierare come le altre prega e legge da un vecchio libro una incerta, bellissima, cantilena.
Ed io mi siedo e scrivo. Cosi' dopo un poco arrivano, prima una, poi un'altra, e chiacchieriamo. Signore gentili,giovani e vecchie, con figli e con sorrisi: Ni Madi, Ni Waian, tutte gli stessi nomi come usa a Bali. Una e' corrucciata, e non sorride come le altre. Siede davanti al suo negozio, con una bambina di forse due anni che gioca con il suo seno.
................
I gesti di Dio, gli atti quotidiani della pieta' hindu, sono la vita di questa gente. E mi piace guardarli. Non vi e' casa, non vi e' negozio senza una offerta di foglie intrecciate e di fiori, e qui, questa gentre che sale su questa torre a salutare chissa' che stelle nascenti con una offerta sul palmo delle mani, come vorrei sedermi con loro e spezzare con loro il pane.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se non fosse che altri sentimenti chiamano, irresistibili, da certi mondi non si dovrebbe tornare più

Anonimo ha detto...

Deve essere un'esperienza bellissima :) un abbraccio per te dal cuore