martedì 9 luglio 2013

Francesco

Sentite, io faccio un po' fatica a parlare bene del Papa; ho un pudore da vecchio illuminista contaminato dal pensiero debole, anzi debolissimo, del tramonto dell'Occidente e - soprattutto - dal mio tramonto personale. E poi come potrei... io peccatore non pentito, liberale, flessibile e confuso sul bene ed il male.
Ma, detto questo, lo devo fare: il signor Bergoglio mi piace proprio. Mi piace per la sua sfrontata e pacifica capacità di dire cose con nettezza, con umiltà e coraggio. Se fossi un cattolico sarei davvero entusiasta.
Ed in particolare mi piace oggi il Papa che getta un fiore sui morti affogati, tutti uguali e tutti umani. Il Papa Internazionalista, che dà il valore che hanno a quelle cose funzionali (ma immaginarie) che chiamiamo patrie, confini, documenti, passaporti, visti, nazioni, bandiere; e che atterrando in questa Italia piccola così, non si rende neanche conto che la cosa può disturbare gli autorevoli arroganti locali difensori (ambigui) della razza.
Ed eccoci qui a discutere di JUS SANGUINIS per scavare un solco di DNA tra noi e gli altri... come se non fosse una parolaccia: la differenza non data da quello che uno è o vuole essere, ma dall'essere del ceppo buono!
Macché Jus e Jus. Questo pianeta è rotondo e fatto per girarci attorno! E' un globo e quindi, appunto, globalizzato. Il pianeta terra è per diritto naturale casa di tutti. Le restrizioni che si fanno, per convenienza o per necessità, sono un fatto della storia, una cosa che adesso è così ma che è destinata a cambiare, e che hanno quindi una importanza relativa. Lo sanno i migranti di tutto il mondo, lo sanno i Paesi che non hanno una presunta  identità etnica ma un'identità consapevolmente costruita nella storia, in questo tempo e in questo spazio.

1 commento:

@__skunk ha detto...

piace a tutti sospetto, ma proprio a tutti. Fa esattamente quello che ci si aspetta, spending review, low profile, simpatico, umano, raggiungibile e col nome clerically correct. Ha mandato a dirigere il traffico un po' di potenti cariatidi, istituito una commissione sul verminaio IOR, detto quello che doveva dire. La visita a Lampedusa? Fossi il suo spin-off non avrei saputo consigliarlo meglio, geniale.
sospetto
La stampa è tutta con lui, anche buona parte dei miei amici radicali sono in brodo di giuggiole.
sospetto
Ma veniamo a noi, vecchi anticlericali liberali e libertini che non siamo altro, ci fidiamo?
Non è che con tutta questa simpatia faremo la stessa fine che facciamo da duemila anni? Non saprei (sospetto), quindi sto in silenzio e aspetto, vedremo i fatti, mi dico, è pur sempre un gesuita, mi dico.
Intanto sospetto.
Ciao vecchio marinaio.

skunk