mercoledì 29 novembre 2006

+ 2


Jaundice, jaundice... questa parola ripetuta e ripetuta, che non vuole dire niente nella mia testa. Una parola ostile, dal suono strano, e mai incontrata prima.
So solo che la devono mettere in incubatrice, al calduccio, sotto due fari di luce elettrica e bluastra, e che le danno da mangiare con un tubino. E non mi piace.
Ma comandano loro. Anzi, legalmente corretti, chiedono il permesso prima di fare tutto, anche di provarle la febbre. Ma cosa dovremmo dire? Di no? Vada per l'incubatrice, vada per il tubicino, vada per i piccoli conati di vomito.
Dicono che non è niente: un giorno o due a prendere il sole artificiale. Poi fuori.
Aspettiamo con fiducia.
........
Ho dovuto aspettare di venire a casa per dare un suono conosciuto e rassicurante alla cosa misteriosa che è venuta a Speranza: Ittero neonatale (da Wikipedia)

L'ittero neonatale solitamente viene considerato fisiologico. Si osserva in circa il 50% dei neonati a termine e nel 80% dei neonati pretermine. Si presenta in seconda/terza giornata e può durare fino a 8 giorni nei neonati a termine e fino a 14 nei pretermine. I livelli di bilirubina solitamente si assestano senza alcun intervento. I neonati con l'ittero neonatale vengono trattati con l'esposizione ad una intensa luce blu (fototerapia). La bilirubina ha degli effetti tossici sul sistema nervoso centrale e può provocare danni permanenti quando la sua concentrazione supera i 20-25 mg/dL.
..............
P.S. Questo blog ha evidentemente cambiato improvvisamente tema ed è diventato un po' una faccenda di famiglia. Chiedo scusa, ma serve anche a questo, a dirci le cose tra noi a qualche migliaio di miglia di distanza. Perdonate.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao fratellino....
l'ittero è davvero una cosa molto comune.... quindi siate tranquilli... uscirà solo un pò più abbronzata....
Un abbraccio fortissimo a tutti e tre

slow ha detto...

ciao Vittore, I was just going to say what your sister did: Speranza will be the prettiest tanned baby girl. It's completely harmless,take in from the doctors and also from this mother of 2 :) kiss Esmeralda for me.

Anonimo ha detto...

non entro nelle comunicazioni di famiglia, se non per dire che l'ittero è del tutto normale, milioni di bambini lo hanno avuto, pochi giorni di incubatrice e via, verso la meraviglia.

-K- ha detto...

Wow te l'hanno già detto in due. Inutile dire che sono sopravvissuto allora :)

State bene.